CIO Corner

Chiamaci: +39 345 255 9509

Da quanto tempo sei in Aused e cosa significa per te l’associazione?
Ho conosciuto AUSED nel 2003, quando lavoravo in Italcementi SPA. Poi nel 2007, appena entrato in  Falck Renewables SPA, ho deciso di iscrivere l’azienda. Dal 2014 partecipo attivamente con il ruolo di consigliere. Da poco sono in forza in Guna SPA e ho visto la carica di consigliere rinnovata per il prossimo biennio AUSED che, nel precedente biennio,  per me ha significato prima di tutto “esperienza”! In questi anni di collaborazione ho avuto la possibilità di attingere ad un bagaglio di esperienze che molti Soci ed il Consiglio hanno messo a disposizione relativamente a questioni di ICT management, relazioni umane e lavoro di squadra! Ora l’intenzione, in qualità di consigliere, è quella di creare momenti che possano consentire agli associati di vivere esperienze di alto valore.

Nel tuo ruolo di IT Executive quali sono i benefici che tu o il tuo team ha potuto trarre dall’associazione? 
Sicuramente i vantaggi sono stati molteplici. Un aspetto, tra gli altri, che personalmente ho trovato particolarmente utile è il fatto di avere un “gruppo di pari” con cui confrontarsi in modo pratico, trasparente e profittevole su tematiche di diversa natura. In numerosi casi questo network ha fatto veramente la differenza!
Altro beneficio che vorrei ricordare, in qualità di socio attivo, è quello di avere avuto la possibilità ed anche il pretesto, in occasione dell’organizzazione di eventi e workshop, di approfondire alcune tematiche specifiche che diversamente avrei avuto modo di considerare.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti è quello di partecipare attivamente al fine di trarre il massimo da questa Associazione.

 
Quali sono i temi e le priorità che nel 2016 “affolleranno la tua agenda” e quella della tua azienda?    
I temi più importanti per il 2016, nel mio caso specifico, saranno essenzialmente negli ambiti CRM, IS Governance e sopratutto Compliance. Mantenendo sempre una particolare attenzione alla questione “Digital” che credo, oggi come oggi, debba essere presente nelle agende di tutti i CIO.


Sei tra i fondatori del DUGIT. Pensi che il DUGIT riuscirà nel suo obiettivo? Quali sono i fattori critici per il suo successo?
Sarà un successo!! Gli obiettivi sono molteplici, dal semplice networking alla costituzione di tavoli tematici al fine di affrontare specifici argomenti e molto altro.
Il primo obiettivo era quello di creare un ambiente favorevole al networking.  Abbiamo “collegato” già più di 50 aziende utenti Dynamics AX e quest’anno abbiamo intenzione di lanciare il gruppo CRM dal quale ci aspettiamo una forte adesione.
Il 19 Aprile parteciperemo al Microsoft Forum di Milano con uno stand AUSED-DUGIT per presentare l’iniziativa alle centinaia di partecipanti all’evento, segno questo che anche Microsoft stessa crede nell’iniziativa ed intende promuoverla presso i  suoi Clienti.
Tra i fattori critici di successo vi è sicuramente la necessità di costituire un team coordinatore “allargato” che possa dedicare più tempo ed impegno ad organizzare attività di valore per gli aderenti al DUGIT. Inoltre, fondamentale importanza avrà il fatto di stringere partnership con altri User Group internazionali al fine di cogliere il maggior numero di opportunità di crescita.

 

Hai cambiato azienda recentemente entrando nel mondo Farma. Come cambia il ruolo dell’IT nel Farma rispetto al settore dell’Energy? 
Il farma è un ambiente molto regolato e questo aspetto impone molta attenzione a tematiche
di tipo regolatorio e di compliance. Questo credo essere il grande elemento di diversità. Si ha la sensazione di essere entrati in un “circolo riservato” con i suoi partecipanti,  le sue regole ed abitudini. Relativamente, invece, alle attività più tipiche dell’IT Executive, il fatto che più mi stimola maggiormente, in questo nuovo ruolo,
è l’aver la possibilità di confrontarmi con un management molto creativo che opera in una Azienda in forte espansione e che vede l’ICT come uno degli asset strategici su cui fare leva per costruire il futuro..

(Intervista a cura di Andrea Provini)

 

PROFILO: 

Alessandro Caleffi - Più di 15 anni di esperienza professionale nel settore delle tecnologie dell’informazione, la maggior dei quali ricoprendo un ruolo di primo piano in progetti internazionali e complessi. La mia esperienza professionale mi ha dato la possibilità di acquisire una profonda conoscenza relativamente a tematiche quali: IT Strategy&Governance, Program Management, ERP, Business Intelligence, etc. Sono sempre concentrato nella  comprensione delle esigenze di business dei Clienti, cercando l’efficacia nella realizzazione dei progetti, sfruttando sia conoscenze tecniche sia la capacità di motivare team multidisciplinari.
I valori che ho sempre ricercato nello svolgimento del mio compito sono essenzialmente quello di fornire soluzioni di business efficaci ed innovative, mantenendo un adeguato livello di rischi e costi, senza mai dimenticare l’ etica professionale nei confronti di tutte le parti interessate.
La mia esperienza di lavoro può essere riassunta come segue: ICT Director at Guna SPA, Innovation Manager at Falck Renewables SPA, Demand & Development Manager at Falck Renewables SPA, Business Analyst at Italcementi SPA, Consultant at CGE&Y, IT Employeeat IBM Italia. Membro del Consiglio Direttivo - AUSED.

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.