CIO Corner

Chiamaci: +39 345 255 9509

Raccontaci di Trocellen, l'azienda il suo business e il tuo ruolo nella organizzazione

Trocellen è una multinazionale Tedesca, appartenente al gruppo Furukawa Electric. Il core business di Trocellen è la produzione di soluzioni in poliolefine espanse reticolate. Le applicazioni del nostro prodotto sono molteplici e vanno dall’ isolamento termico ed acustico alla calzatura, dall’automotive, allo sport, dai nastri adesivi al packaging.

Penso però che il modo migliore di raccontare Trocellen sia il nostro motto “from potential to excellence”. In linea con i nostri valori di gruppo cerchiamo sempre di sviluppare le potenzialità delle nostre persone e di stabilire partnership di lungo termine con clienti e fornitori.

Il mio ruolo è quello di Head of corporate IT; sono il responsabile dei sistemi informativi per il gruppo e coordino un team multinazionale distribuito fra Germania, Italia, Spagna ed Ungheria.

La linea guida della nostra strategia IT sono l’integrazione in SAP di tutti i principali processi di business, la centralizzazione di tutti i principali servizi IT e la distribuzione di tutte le applicazioni rilevanti in un'unica piattaforma Desktop as-a-service.   

 - Quali sono le priorità del prossimo periodo per Trocellen?

La nostra parola chiave è “innovazione” interna ed esterna, di prodotto e di processo, in un flusso continuo che coinvolge profondamente sia le nostre persone che i nostri partner.

In questo contesto un tema caldo è il miglioramento continuo del servizio ai nostri clienti attraverso un progetto CRM.

Abbiamo inoltre una forte attenzione per l’automatizzazione dei processi di shop floor, sia per quanto riguarda la pianificazione e l’esecuzione della produzione, sia per quanto riguarda la gestione del magazzino.

L’ultimo punto, probabilmente quello più “di frontiera” ma che mi trova personalmente coinvolto è l’individuazione di nuove linee di business che amplino e completino l’attuale offerta.

 - Da quanto tempo sei socio Aused e come hai trovato Aused?

Ho conosciuto AUSED in occasione del Microsoft forum di un paio di anni fa; tutto è nato da una discussione che abbiamo avuto con il consigliere Alessandro Caleffi che era presente allo stand. Più dei singoli punti ricordo l’entusiasmo che Alessandro aveva trasmesso nel raccontare la sua partecipazione all’associazione; così ho provato anche io a saperne di più.

 - Cosa cerchi nella associazione....e lo hai trovato?

Quello che cercavo prima di conoscere AUSED, e che poi ho trovato nell’associazione è un punto di incontro in cui persone che condividono responsabilità analoghe possano confrontarsi, scambiare informazioni e creare momenti di crescita culturale e, perché no, anche di aggregazione.

Il fatto che poi in AUSED si incontrino sia domanda che offerta, in un ambiente neutro è un ulteriore elemento positivo che sicuramente aiuta noi IT manager a selezionare più facilmente proposte di valore.

 - Sei tra i consiglieri fondatori del nuovo GUPS, lo user group ufficiale di SAP che ha assunto una forma più focalizzata sull'ecosistema SAP: quali sono i punti chiave dove tu ed il consiglio concentrerete gli sforzi?

Le idee sono tante e l’entusiasmo ancora di più; abbiamo già cominciato con una serie di webinar su temi di interesse comune quali per esempio l’uso e le opportunità offerte da Solution Manager; continueremo con il tema dell’Industry 4.0, trend topic in questo momento, per poi andare sulla roadmap di SAP e sull’user experience, con focus su Fiori, e per finire ci rivolgeremo a S/4 HANA, analizzando impegno e benefici di un progetto di migrazione.

Quello però che credo sia importante è che il GUPS possa diventare crocevia e collettore di domande e risposte da colleghi e perché no, anche fornitori, che condividono con noi la centralità di SAP nella propria attività professionale.

 - So che in Trocellen avete realizzato alcune applicazioni che potrebbero trovare mercato nell'ecosistema SAP... ce le racconti?

E’ nato tutto da alcune esigenze interne. Percepivamo i limiti delle funzioni standard di SAP ECC soprattutto nella raccolta dati di produzione e nella schedulazione fine delle operazioni; volevamo inoltre eliminare tutta la carta che girava in reparto come stampe di ordini di produzione, piani di produzione, etc. Avevamo anche provato alcune ottime soluzioni MES ma la gestione di interfacce complesse rappresentava un onere e comunque conferiva eccessiva rigidità al sistema. Per questo abbiamo costruito, in SAP, Trockpit® una soluzione per la raccolta dati e la schedulazione sviluppata direttamente come add-on di SAP.

Allo stesso modo, volendo avere un’overview della situazione pagamenti dei nostri clienti che però non fosse limitata ai soli dati finanziari abbiamo sviluppato Tropaym che fornisce al funzionario commerciale o al business unit manager una visualizzazione semplice ed immediata dello stato dei pagamento dei suoi clienti.

Siamo convinti che sia le soluzioni “smart” da noi sviluppate che la conoscenza di SAP presente all’interno del nostro team possano essere valore aggiunto non solo per Trocellen ma anche per altre aziende. Per questo è nata Trocellen Business Solutions, una Business Unit che si propone di offrire i nostri prodotti ed il nostro supporto, anzi, meglio, che lo offre già, a clienti interessati a migliorare i propri processi in SAP.        

 - SAP e Industry 4.0: ritieni che SAP giocherà un ruolo da leader in questo ambito? E Trocellen?

Chi è stato al SAP forum 2016 ha avuto modo di vedere all’opera una straordinaria serie di applicazioni di SAP in ambito Industry 4.0. Per cui direi che SAP non giocherà un ruolo da leader, lo sta già giocando. Un ruolo la cui forza è anche quella di farsi ambiente in cui un cliente intraprendente e motivato può ritagliarsi il proprio spazio; questo è quello che Trocellen Business Solutions sta cercando di fare, proponendo, in ambito Industry 4.0 una soluzione quick-win come Trockpit®. Per cui sì, sono convinto, anche Trocellen avrà in questo scenario un ruolo da protagonista.

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.