CIO Corner

Chiamaci: +39 345 255 9509

Mantero Seta  ha aderito ad Aused non molto tempo fa ... cosa ti ha convinto ad entrare in associazione ?

Mantero si è avvicinata ad Aused perché era alla ricerca di un punto di confronto per quanto riguarda i sistemi informativi.

Un confronto amichevole che permettesse in tutta libertà di capire come si muovessero altre aziende rispetto ai nuovi temi che riguardano l’IT.

- Cosa cerchi nella associazione....e lo stai trovando?

Il tavolo di confronto è certamente interessante. I Thursday AUSED sono sempre l’occasione per parlare di temi specifici e sempre attuali. All’interno dell’organizzazione è sempre possibile trovare qualcuno con cui confrontarsi per i vari temi dell’IT.

- La tua è una azienda storica...Raccontaci dell’azienda, del suo business e del tuo ruolo nella organizzazione

Mantero è una azienda del mondo tessile. Da oltre 150 anni è leader nel settore, soprattutto per la lavorazione della seta.

Il business è incentrato soprattutto sulla produzione conto terzi per le grandi firme della moda internazionale. Da questo punto di vista l’azienda è molto conosciuta nel settore come punto di riferimento per la qualità made in italy.

Una parte del fatturato è portata anche dal marchio Mantero 1902, marchio storico dell’azienda, che di recente è stato lanciato anche sul web. Si tratta di prodotti di altissima qualità.

All’interno dell’organizzazione l’IT ha un duplice ruolo: da una parte di supporto per i processi aziendali e di guida nelle scelte tecnologiche: Stiamo facendo innovazione incrementale all’interno dei sistemi continuando a digitalizzare e semplificare i processi esistenti.

Dall’altra l’IT è promotore di nuove iniziative come ad esempio l’open innovation: a dicembre abbiamo promosso un hackaton finalizzato a testare le possibilità del cognitive sul mondo del fashion nell’analisi delle immagini.

- Quali sono le priorità di business e di IT per Mantero Seta?

Mantero è riconosciuta dai propri clienti, come azienda dai prodotti di altissima qualità.

Priorità attuale dell’azienda è di mantenere sempre alto il livello di qualità sperimentando nuove tecnologie. Da anni ormai l’IT supporta l’azienda nell’esplorazione della stampa digitale su tessuto.

- Il tema cardine per Aused nel 2017 è stato la rivoluzione 4.0: quanto questo tema è attuale nel tuo quotidiano?

L’industria 4.0 sta invadendo la nostra vita. Tutte le aziende si stanno muovendo a passi grandi o piccoli verso progetti di questo tipo.

Da tempo abbiamo connesso alcune macchine produttive alla rete, in modo da avere in automatico gli stati di avanzamento della produzione e i consumi monitorati.

Recentemente abbiamo iniziato anche a raccogliere dati circa i consumi elettrici, così da poter efficientare anche quest’area.

- approssimandosi il momento di budget 2018…  quali indicazioni e trend si iniziano a percepire?

Il budget per il 2018 è già concluso per me, il fiscal year della mia azienda non segue l’anno solare.

I trend verso cui ci stiamo muovendo sono le ottimizzazioni di processo e una maggiore analiticità dei dati.

- il tema del 2018 sarà incentrato sulla capacità delle aziende di utilizzare le tecnologie di block chain in modo integrato ai propri processi di business: ci credi?

Sono convinto che la Blockchain abbia un grande potenziale ancora inespresso.

La Blockchain offre trasparenza e robustezza su un ambiente distribuito. Ove questi temi siano richiesti, il business certamente ne beneficerà.

Ci sono business o intere filiere che certamente si avvantaggeranno dell’impiego di questa nuova tecnologia. Un esempio potrebbe essere quella alimentare che sia per i contenuti (gli alimenti stessi), che per i contenitori (ad es. i vassoi per alimenti), necessita di una tracciabilità fino al lotto di materia prima utilizzata.

L’impiego in questa filiera della blockchain permetterebbe di avere trasparenza sulla provenienza dei cibi e, in caso di problemi, si saprebbe rapidamente costruire la filiera di prodotto.

Membership Card

Scopri tutti i Servizi della
Membership Card AUSED

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.