Academy & Lab

Chiamaci: +39 345 255 9509

Academy & Lab nasce nel 2015 come evoluzione dell’Osservatorio ICT Governance (2006), ereditandone gli obiettivi di monitorare le nuove
tendenze e le trasformazioni continue nella nostra community professionale e nella società ma soprattutto persegue il nuovo scopo di adottare modalità più incisive della semplice osservazione dei fenomeni, ovvero attuare la sperimentazione in iniziative e progetti congiunti tra i soci della DOMANDA, gli abilitatori dell’ OFFERTA ed i ricercatori UNIVERSITARI e condividere le rispettive ESPERIENZE.


Academy & Lab orienta alcune iniziative per sviluppare la nuova strategia dell’Associazione che ambisce ad essere il punto di riferimento per la “community ICT” riconosciuto dai CxO e dalle Istituzioni, in Italia ed in Europa.


Infatti solo aumentando l’influenza (legittimità) nei confronti degli stakeholder ICT, come associazione e gruppo di interesse riconosciuto, sia dagli esperti di settore che dagli utilizzatori finali, nonché dai soggetti istituzionali (legislatore), possiamo portare nuovo valore ai nostri colleghi e quindi alle nostre Aziende, perseguendo una visione di ampio respiro che si traduce incomportamenti ed azioni concrete.

1. Responsabilità verso il Paese, che per AUSED
significa responsabilità delle Aziende e verso le Aziende associate, ovvero “saper rappresentare e creare valore per le Aziende”, e questo ci compete come Associazione e Gruppo di Lavoro;
2. Sguardo al futuro e valorizzazione dei giovani, non esclusivamente in senso anagrafico, ma come categoria logica che comprende tutti coloro che provano a FARE qualcosa e si mettono in gioco, in un mondo sempre più dominato dalle chiacchiere e quindi  “valorizzare le esperienze ed al tempo stesso creare anche un percorso professionale per i JR e le nuove leve”;  
3. Innovazione e ricerca della produttività come motori dello Sviluppo Economico, dove AUSED può essere un driver notevole in Italia nella misura in cui saprà capitalizzare tutte le competenze e le capacità che riesce ad aggregare, orientandole nella giusta direzione.


Academy & Lab, in questa fase di profondi cambiamenti dei modelli di governance e degli assetti organizzativi delle Direzioni ICT, vuole rilanciare e ampliare le conoscenze di chi deve impiegare, sviluppare, governare e gestire gli investimenti e l’innovazione ICT anche a supporto dell’erogazione dei servizi. Tali azioni devono  dare un contributo fattivo in questo contesto, riducendo il “cultural divide” che ancora oggi si presenta nel campo del management e della gestione dell’ICT ed è necessario nel quadro di un più ampio progetto di sviluppo di cultura e competenze per la gestione dell’Innovazione Digitale nelle imprese.
Academy & Lab è orientata anche allo sviluppo e alla valorizzazione dei giovani talenti delle organizzazioni, in coerenza con gli obiettivi e le priorità dell’Associazione “SGUARDO AL FUTURO” con un incisiva condivisione delle ESPERIENZE e delle IDEE, alla ricerca del giusto equilibrio tra il DARE ed il RICEVERE.  


Academy & Lab vuole rivitalizzare il rapporto col mondo Universitario nei suoi molteplici aspetti, per rinforzare quel ponte tra la conoscenza (scuola e teoria) e la sua applicazione (pratica ed esperienza), con l’obiettivo di aiutare le Aziende a trovare più facilmente le competenze che ricercano nelle nuove leve, anche coinvolgendo gli studenti nei gruppi di lavoro, ma al tempo stesso orientare i percorsi di studio verso esperienze e necessità reali, anche con la creazione di borse di studio specializzate su indicazione delle Aziende.

Academy & Lab vuole delineare i percorsi di trasformazione, identificando i nuovi ruoli, per diventare noi stessi agenti del cambiamento, ripensando sia i modelli organizzativi che devono diventare sempre più snelli, agili e veloci, nonché rivedendo le competenze necessarie sempre più “SOFT” e meno “HARD”, almeno all’interno delle AZIENDE della DOMANDA.

Il programma sarà arricchito da:
• Momenti di discussione, con diversi Manager e Opinion leader nel campo dell’ICT management a livello italiano o internazionale;
• Testimonianze di Manager, delle aziende socie o provenienti  dal  network di simpatizzanti e sostenitori con un ruolo di rilevo tra gli stakeholder del settore;         
• Company visit, finalizzate a osservare esperienze sul campo di organizzazione del lavoro, laboratori o servizi ICT innovativi presso le organizzazioni dei soci e/o proposti da soggetti che provengono dal  network di simpatizzanti dal mondo Universitario e dagli stakeholder del settore;     
• Progetti di ricerca, promossi dall’Associazione, volti ad approfondire temi di interesse per i soci, individuare linee guida e good practice, avviare iniziative di comunicazione dei risultati (white-paper, eventi, ecc.);
• Benchmarking Tables, per il confronto delle “practice”,  indicatori e risultati in relazione a temi chiave per lo sviluppo delle organizzazioni;
• Open Innovation Workshop, con lo sviluppo di scenari tecnologici che facilitino l’individuazione di opportunità e approcci di innovazione digitale, che permettano la creazione di relazioni dirette e approfondite con i professionals e favoriscano lo sviluppo di idee e concept innovativi da trasformare in progetti di innovazione.

AUSED e CETIC
AUSED ha lanciato il DIGITAL THINK TANK insieme al CETIC della LIUC di Castellanza;
questo programma sta affrontando alcuni temi prioritari indicati dagli associati ed è operativo con alcuni progetti in corso ed allo studio (BigData/Analytics, IoT, 3D printing, Mobile Computing...) ed al contempo affronta gli impatti della “Digital Transformation” dentro e fuori l’azienda, sia negli aspetti strategici che in quelli organizzativi.

 

COORDINATORE
Beppe Ingletti,
Director, Corporate ICT Systems di Fiera Milano Group   
Consigliere AUSED, Delegato ai rapporti con le Università

Allegati:
Scarica questo file (A4-AUSED- Academy-Lab - low res.pdf)Flysheet Academy & Lab[ ]321 kB

Membership Card

Scopri tutti i Servizi della
Membership Card AUSED

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
13
14
15
16
17
18
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.