FARMA

Chiamaci: +39 345 255 9509

Il Gruppo di lavoro FARMA, che raggruppa tutte le aziende del settore Chimico-Farmaceutico dell’Associazione, è da sempre presente e attivo in AUSED. Sia perché sin dalla fondazione il settore farmaceutico è sempre stato ben rappresentato, sia per la fusione dell’associazione IDPA all’interno di AUSED.
Gli attuali soci del Gruppo rappresentano principalmente i principali operatori del settore farmaceutico italiano. Negli anni, e seguendo lo stesso trend di
concentrazione del mercato, la rappresentanza delle multinazionali del settore si è rarefatta, andandosi invece a consolidare la presenza di aziende italiane piccole, medie ed anche grandi. E questo aspetto ha reso negli anni il nostro Gruppo molto omogeneo per problematiche, aree di interesse e di scambio.

Il settore farmaceutico, rispetto a molti altri settori industriali, è fortemente caratterizzato da aspetti regolatori e di compliance (imposti dagli enti di controllo nazionali ed internazionali) che di fatto lo rendono per molti aspetti unico. Sia per la complessità di dover gestire ed essere allineati a normative sempre in “movimento”, sia per le tematiche all’ordine del giorno dei sistemi informativi.


Il Gruppo di Lavoro nasce quindi per permettere agli operatori e agli specialisti dei Sistemi Informativi di
confrontarsi su problematiche comuni al fine di:

• Arrivare ad una comprensione univoca delle principali tematiche e priorità;
• Valorizzare e condividere esperienze e best practice di settore;
• Cercare di consolidare “la voce dell’IT” nel mercato dei fornitori IT del FARMA per ottimizzare tempi e costi delle soluzioni.

Il gruppo di Lavoro ha operato tradizionalmente attraverso due modalità operative:

• Tavole rotonde riservate ai soci di settore per discussione di temi specifici;
• Eventi di approfondimento su specifiche aree tematiche, spesso supportati da fornitori leader di settore che portano le loro best practice/soluzioni in condivisione.

Per garantire una sempre maggior partecipazione ed attivismo, a queste due tradizionali forme di collaborazione tra soci, il Gruppo di Lavoro attiverà annualmente degli osservatori permanenti su specifiche tematiche prioritarie. A questi osservatori permanenti, tematici, verranno chiamati ad operare gli specialisti e le persone IT delle aziende su tali temi. Questi osservatori fungeranno da punti costanti di esplorazione e discussione e spesso saranno il motore azionante delle altre due “leve” associative.


Alcuni di questi osservatori, considerando la loro strutturale importanza relativamente al settore, saranno di fatto permanenti. Ci riferiamo a:

• Validazione e Computer System Validation;
• Produzione e Serializzazione;
• CRM e rapporti con i clienti.


Altri potranno essere più focalizzati su temi di attualità di uno specifico periodo, per poi convergere di nuovo in uno dei gruppi principali.

Alla data, le aziende aderenti sono circa una trentina.
Il Gruppo di Lavoro è coordinato al momento ad Interim dal Presidente Andrea Provini di Bracco Imaging.

È possibile seguire ed animare questo Gruppo di Lavoro AUSED anche attraverso l’apposita area Social attiva  su LinkedIn. Tuttavia, essendo il Gruppo riservato al mondo Farmaceutico l’ammissione al gruppo è soggetta all’appartenenza a tale settore ed è moderata dal responsabile AUSED.

COORDINATORE (ad Interim)
Andrea Provini,
Global Chief Information Officer
Information Technology Services
Bracco Imaging Spa
e Presidente AUSED

 

E' possibile seguire questo Gruppo di Lavoro AUSED anche attraverso l'apposita area Social aperta recentemente su LinkedIn. Essendo un Gruppo "chiuso" è però necessario chiedere al responsabile AUSED l'autorizzazione ad accedervi.

Allegati:
Scarica questo file (A4-AUSED  FARMA-low-res.pdf)Flysheet FARMA[ ]241 kB

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.