Sicurezza e Compliance

Chiamaci: +39 345 255 9509

"Comportamenti e tecnologie per la sicurezza delle informazioni e le compatibilità di Compliance"

Il Gruppo l Gruppo di Lavoro Osservatorio Sicurezza e Compliance di Aused è stato costituito il 19 settembre 2002, accogliendo la proposta di alcuni associati, particolarmente sensibili alle problematiche della Sicurezza del patrimonio informatico.
Con l’evoluzione decisa nel 2008, sviluppa al suo interno anche i temi della Compliance estendendo il nome in “Osservatorio Sicurezza e Compliance”.

Gli obiettivi che il Gdl si è prefissato e ha perseguito in questi anni di attività sono:
● costruire un presidio per la conoscenza delle leggi e delle norme cogenti in tema di Sicurezza delle Informazioni;
● elaborare e distribuire delle Linee Guida per un continuo miglioramento della gestione della Sicurezza Informatica;
● intraprendere azioni finalizzate alla sensibilizzazione delle direzioni aziendali e all’incremento della attenzione per i problemi di salvaguardia del patrimonio informatico;
● svolgere attività di divulgazione degli standard internazionali e della cultura della certificazione del sistema di gestione della Sicurezza Informatica;
● promuovere indagini tra gli associati sulla situazione della sicurezza informatica e sulla consapevolezza del livello di protezione del patrimonio informatico;
● promuovere incontri divulgativi su argomenti di attualità.

In questi anni di attività il Gdl, oltre all’organizzazione di eventi tematici, ha partecipato alla stesura di white-paper, in collaborazione con Professionisti del Settore e altre Associazioni, il cui valore principale non è stato tanto la pubblicazione del deliverable, quanto il confronto tra competenze ed esperienze eterogenee all’interno del gruppo, per la produzione del risultato.

I deliverable a cui ha partecipato l’Osservatorio Sicurezza & Compliance di AUSED, sono disponibili sul sito
http://c4s.clusit.it/

Privacy on Cloud and Mobile
Due studi separati su cosa deve fare un’azienda italiana titolare dei trattamenti in logica privacy, prima, durante e dopo l’adozione di servizi Cloud o l’uso di dispositivi Mobile

Sicurezza e social media
Una guida per le aziende che vogliono comprendere gli aspetti di sicurezza dei social media; per sapere che le ciliege hanno il nocciolo.

I primi 100 giorni del Responsabile della Sicurezza delle Informazioni
Una serie di raccomandazioni per il neo assunto o neo incaricato Responsabile della Sicurezza delle Informazioni; per riuscire a fare prima le cose più importanti od urgenti.

Le frodi nella rete
Questo documento parla del duplice ruoto dell’IT, da una parte come misura di contrasto e dall’altra, quando mal configurato o mal progettato ne permette l’attuazione

Europrivacy
Un’analisi critica dei punti più rilevanti, in termini di cambiamento culturale ed impatto organizzativo, del nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali.  

Nel 2015 L’Osservatorio Sicurezza & Compliance di AUSED ha promosso con Clusit e Oracle Community for Security la nascita di europrivacy.info, iniziativa finalizzata inizialmente a seguire l’iter di approvazione del Nuovo Regolamento Europeo sulla Data Protection.
Il nuovo Regolamento UE affronta una gamma molto ampia di temi e tocca aspetti che interessano molte altre leggi e regolamenti nazionali o internazionali. Per questo abbiamo deciso di limitare il nostro lavoro a due aree specifiche:
• Capire l’impatto sulle aziende e come meglio gestirlo
• Concentrarsi sui collegamenti e le sovrapposizioni tra Compliance e IT Security

Questa iniziativa ha messo in relazione chi ha bisogno di risposte con chi può darle. Una vasta comunità di esperti ha accettato di contribuire pubblicando articoli e riportando notizie, pro bono e con il sostegno delle rispettive aziende.
Oggi europrivacy.info è una Comunità eterogenea di Esperti di sicurezza e Compliance, focalizzata nel fornire indicazioni sull’entità dei cambiamenti  e sugli impatti significativi sui sistemi informativi, a supporto dei Titolari di Impresa nel percorso concreto di adeguamento per la compliance che dovranno affontare nei prossimi due anni.

COORDINATORE
Francesca Gatti  
Segretario Generale e Tesoriere  AUSED

Allegati:
Scarica questo file (A4- AUSED - Sicurezza - low res.pdf)Flysheet Sicurezza e Compliance[ ]318 kB

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.