Notizie in rassegna

Chiamaci: +39 345 255 9509

 

Il giorno 18 giugno 2015 presso la Tenuta Lamberti Preella di Cavaion Veronese, ospiti del Socio e Consigliere AUSED Giuseppe Marconi del Gruppo Italiano Vini di Calmasino, si è svolto l'evento a calendario AUSED Nord-Est Osservatorio BI "BIG DATA  e WEB INTELLIGENCE"

(Osservatorio BI)

EVENTO

AUSED-NORD/EST

“BIG DATA e WEB INTELLIGENCE”

La sfida per i CIO di con-prendere i Big Data esterni ed interni, rivista dopo due anni: realizzazioni, prospettive, strumenti

e Kick off GUPS Italian Tour

 

Il giorno 18 giufno 2015 si è svolto un evento AUSED NORD/EST Osservatorio BI "BIG DATA e WEB INTELLIGENCE" evento che ha anche segnato il Kick off del Gups Italian Tour 2015. Si è trattato del quintoo evento a calendario (di sei totali ad oggi) AUSED del 2015. L'Evento si è svolto dalle 16 alle 19 presso la Tenuta Preeella di Cavaion Veronese comune di Bardolino (Verona), ospiti del Socio e Consigliere Giuseppe Marconi del Gruppo Italiano Vini di Calmasino (Verona)..

I Big Data: una riflessione due anni dopo

Il tema dei Big Data è già stato affrontato nell’evento AUSED Nord-Est del 2013: è stao quindi possibile possibile un interessante confronto tra le previsioni di allora e le realizzazioni e prospettive odierne.

Le Aziende hanno la possibilità di accedere a quantità sempre maggiori di dati e la differenza la farà chi sarà in grado di estrarre valore per il business. Ciò vale sia in relazione al mondo esterno all’azienda (social, open data, rilevazioni di varia natura) sia per quello interno (rilevazione dei processi, Internet of Things). I dati sono in massima parte destrutturati e si impone un passaggio delicato di classificazione e decodifica. Ulteriori scenari applicativi si aprono con la possibilità di catturare ed elaborare il dato anche in real-time agendo sul flusso dati. Ancor di più, i tempi di raccolta ed elaborazione rendono possibili analisi predittive.  La modalità di presentazione e fruizione dei risultati finali deve essere infine ripensata e realizzata in modo da sfruttare al meglio quanto descritto. Da un punto di vista delle soluzioni, le architetture e le soluzioni  sono sempre più disponibili e configurabili in modalità Cloud, e costituiscono ormai un offering ampio e maturo. Gli ampi spazio di disponibilità e configurabilità delle soluzioni, rendono anche possibili metodologie progettuali innovative, come quelle agile.  I Big Data, in sintesi,  stanno inducendo un nuovo ecosistema per il business aziendale ed alcuni si spingono oltre, teorizzando il superamento della visione per processi a favore della centralità del dato.

Nella seconda parte della giornata collegando il tema al Kick off del Gups Italian Tour, Sap Italia ha illustrato soluzioni Big Data in ambito Hana e S4, e Gianmaria Pieracin di USF (User Sap France) ci ha parlato di come i Big Data sono visti oltralpe nel mondo Sap France.

L’evento è stato organizzato da Giuseppe Marconi di Gruppo Italiano Vini Consigliere Aused e Andrea Provinin di Bracco Imaging Presidente Aused.

Sono intervenuti con le loro presentazioni e argomentazioni nelle relazioni:

Il Prof. Severino Meregalli di SDA BOCCONI, Enrico Gasparoni e Enrico Grisello di Horsa, Roberto Fraccapani e Andrea Martignoni di Sap Italia, Gianmaria Pieracin di USF.

In chiusura Andrea Provini e Giuseppe Marconi hanno accennato all'organizzazione che intende darsi il Gups di Aused (sul modello francese) e come si svilupperanno le prossime tappe Gups Italian Tour.

I Soci registrati utilizzando le loro credenziali di login/pw possono scaricare il tutto CLICCANDO-QUI

oppure dopo essersi loggati con le proprie credenziali, con la solita procedura cliccando su "Eventi", "Documentazione", "Documentazione seminari 2015" e cliccando sull'evento relativo.

Con il Notiziario contenente la relazione esaustiva ed alcune foto, Aused Reporter/Quotidiano N.9 dell'evento e la Locandina della giornata.

Continua la novità iniziata con gli ultimi eventi, "AUSED REPORTE/QUOTIDIANO DELL'EVENTO".

 

Per poter commentare la notizia occorre accedere al sito AUSED con il proprio User-id e Password.

AUSED VIDEOINTRODUZIONE


L'Italia dei CIO

Scopri le iniziative AUSED guardando il nostro video introduttivo. Learn More...
Benvenuti sul sito della nostra Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione (AUSED), gruppo indipendente e senza scopi di lucro, nato nel 1976. Organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini caratterizzati da elevata professionalità ed estrema concretezza. Attuale presidente: Andrea Provini, CIO di Bracco Imaging S.p.A. Scopri tutti i vantaggi della nostra associazione!

 

 

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.