Notizie in rassegna

Chiamaci: +39 345 255 9509

Carissimi Associati/e,  Champions della Domanda,  Partner dell’Offerta e Sponsor,

vi inoltriamo una richiesta pervenuta da un nostro associato.
Preghiamo chi potesse fornire un contributo di inviare una e-mail alla Segreteria AUSED aused@aused.org oppure rispondere direttamente sul Sito nella sezione Telefono amico, usando le proprie credenziali (o la chiave – login: ”TELEFONOAMICO”, pw:  “aused”). Eventuali risposte via mail verranno comunque riportate sul sito.

Messaggio originale

Buongiorno.

Il regolamento di utilizzo dei sistemi informatici adottato nella nostra azienda esclude l'utilizzo a fini personali di notebook, ipad, ecc.

Ora abbiamo in programma di dotare molte più persone di notebook incentivandone l'utilizzo, in ottica smart working. consentendone anche un utilizzo parzialmente personale.

I dubbi sono:

  • il notebook diviene quindi un fringe benefits?
  • cosa possiamo scrivere ora nel regolamento di utilizzo dei sistemi informatici?
  • fermo restando che il notebook è di proprietà aziendale (acquistato in locazione operativa) e che alcuni software sono aziendali, esiste un modo per dare all'utente la possibilità di installare software (con licenza a suo carico) dietro nostro monitoraggio?

Grazie

Commenti   

#1 SIAE MICROELETTRONICA - CASU MARCELLO 2016-03-04 15:07
Buongiorno,

premesso che non esiste una risposta ottimale al problema, e che ogni azienda decide secondo le sue policy, le riporto la nostra esperienza sul tema:
1. utilizziamo notebook in azienda, ma non ancora tablet.
2. il collaboratore può usarlo a casa anche per motivi personali, ma non è autorizzato (di fatto non ha un'utenza amministrativa) ad installare applicazioni. Questo perché l'installazione di nuovi programmi può compromettere il buon funzionamento del PC stesso o di applicazioni aziendali, richiedendo poi in un intervento tecnico da parte del supporto aziendale. Inoltre, essendo la nostra azienda certificata ISO27001, le procedure di sicurezza implementate non consentono questo tipo di uso dei dispositivi aziendali.
3. Il notebook non è considerato un fringe benefit.
4. Il collaboratore ha firmato una liberatoria che lo rende responsabile di ogni attività illegale che possa essere compiuta utilizzando questo mezzo aziendale, che rimane comunque principalmente uno strumento di lavoro.

Spero che possa essere utile.
Cordialmente
Marcello Casu
Group IS Director
SIAE MICROELETTRONICA SPA

Per poter commentare la notizia occorre accedere al sito AUSED con il proprio User-id e Password.

AUSED VIDEOINTRODUZIONE


L'Italia dei CIO

Scopri le iniziative AUSED navigando sul nostro video introduttivo. Learn More...
Benvenuti sul sito della nostra Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione (AUSED), gruppo indipendente e senza scopi di lucro, nato nel 1976. Organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini caratterizzati da elevata professionalità ed estrema concretezza. Attuale presidente: Andrea Provini, CIO di Bracco Imaging S.p.A. Scopri tutti i vantaggi della nostra associazione!

 

 

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.