Notizie in rassegna

Chiamaci: +39 345 255 9509

Giovedì 24 novembre 2016 AUSED ha celebrato il suo 40° anniversario presso il prestigioso Auditorium Anita e Fulvio Bracco sito all’interno del nuovissimo quartier generale di BRACCO IMAGING S.p.A.

“unCONVENTIONal AUSED” 2016

40° AUSED

Vite parallele: 40 anni di IT in Italia nei racconti
di coloro che l’hanno vissuta da protagonista: i CIO

Milano, 24 novembre 2016

Sede del Convegno:

Bracco Imaging
via Caduti di Marcinelle, 13 - Milano

Per Aused è stato un onore festeggiare questa importante ricorrenza ospite dell’azienda che, unica nella storia associativa, ha “prodotto” due Presidenti: Eligio Sferch, in carica dal 1995 al 2001 e Andrea Provini, presidente attualmente in carica.

unCONVENTIONal Aused 2016 si è incentrato sulla presentazione del libro “Vite parallele”, redatto dal Consiglio Aused ed a cui hanno contribuito una folta rappresentanza dei CIO e dei responsabili IT Italiani. Il libro, con la prefazione di Andrea Provini e introdotto dal Professor Stefano Ceri, percorre un viaggio attraverso questi 40 anni su tre linee principali: la storia, l’Information Technology ed il vissuto di chi questi anni li ha passati in prima linea… i CIO, affiancando agli eventi salienti di ogni periodo e alle innovazioni IT gli aneddoti raccontati dai CIO Italiani.

Dopo il benvenuto da parte dell'Azienda Ospite, portato da Roberto Desimini, Cfo di Bracco Imaging S.p.A., non ha lasciato indifferenti l’excursus sui quarant’anni di informatica fatto da Stefano Ceri, professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingengneria del Politecnico di Milano, che ha ripercorso le estati passate alla Stanford University lavorando fianco a fianco con il “padre” dell’intelligenza artificiale John McCarthy, utilizzando le macchine Xerox Alto (che hanno ispirato Steve Jobs nel concepire il Mac) e comunicando con Arpanet (la rete nata negli Usa per collegare i migliori scienziati, facilitando lo scambio di dati fra i centri di supercalcolo sparsi negli Usa e che, nel 1973 con la definizione del protocollo Tcp/Ip iniziò ad essere chiamata Internet) “erano gli anni ’60/’70 e la differenza di tecnologia con l’Europa era impressionante” ha sottolineato il professore, fino ad arrivare ai ricordi più recenti e al progetto al quale sta lavorando negli ultimi anni: Data-Driven Genomic Computing (progetto che ha l’obiettivo di rivisitare la genomica computazionale dal punto di vista dei dati, tramite nuovi modelli, linguaggi e strumenti per la loro analisi e gestione, solidi dal punto di vista dei concetti utilizzati e capaci di operare in modo super-efficiente).

Dopo la presentazione del libro da parte di Laura Rubini, di Italcementi, i lavori sono proseguiti con una tavola rotonda moderata da Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 e fondatore, nel 1999, degli Osservatori del Politecnico di Milano (anche questo è uno step della storia dell’informatica in Italia), dal titolo “Radici profonde…orizzonti lontani: punti di forza dei nostri 40 anni, sfide per i prossimi 10”."

unCONVENTIONal Aused 2016 è stata anche il momento in cui si è ripercorso il fitto calendario di appuntamenti e di progetti del 2016 e sono stati annunciati i nuovi servizi e il calendario che caratterizzeranno il 2017.

Al termine, come ormai tradizione, si è svolta la seconda edizione del Premio Wolfler, dal nome del compianto fondatore e primo presidente dell’associazione. Con questo riconoscimento i CIO e i responsabili dei sistemi informativi hanno premiato le performance dei fornitori ICT secondo 4 principali categorie: Pre-sale, Post-sales, Execution, Innovation, oltre al premio come “Best Supplier 2016” a chi si è meglio contraddistinto in tutte e quattro le categorie.

Nell'edizione 2017 sono risultati vincitori, premiati personalmente dalla Signora Wolfler: Dedagroup per le attività di pre-sales; Accenture per l’execution; Vem Sistemi per il post vendita e Reply per l’innovazione. È stato poi assegnato a Ibm il 1° premio come miglior fornitore in assoluto.

Sulla home page del sito di Zerouno, www.zerounoweb.it  nell'area "Primo Piano", è pubblicata la Relazione esaustiva tecnico/giornalistica dell'evento.

In allegato la Locandina dell'evento e il libretto dell'unCONVENTIONal AUSED 2016.

Un'estratto descrittivo del libro "vite parallele" sarà distribuito in allegato al numero di gennaio di Digital4Executive (1.250 copie) e al numero di dicembre di ZeroUno (1.250 copie).

Chi fosse interessato a copie del libro "vite parallele" può richiederlo alla segreteria:
aused@aused.org - telefono 345 255 9509

Sono accessibili le foto dell'evento CLICCANDO-QUI

Allegati:
Scarica questo file (fronte-retro-stampa-v7-A4.pdf)fronte-retro-stampa-v7-A4.pdf[Agenda unCONVENTIONal AUSED 2016]3070 kB
Scarica questo file (libretto-AUSED-v13-no-segni-taglio.pdf)libretto-AUSED-v13-no-segni-taglio.pdf[Libretto unCONVENTIONal AUSED 2016]1875 kB

Per poter commentare la notizia occorre accedere al sito AUSED con il proprio User-id e Password.

AUSED VIDEOINTRODUZIONE


L'Italia dei CIO

Scopri le iniziative AUSED guardando il nostro video introduttivo. Learn More...
Benvenuti sul sito della nostra Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione (AUSED), gruppo indipendente e senza scopi di lucro, nato nel 1976. Organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini caratterizzati da elevata professionalità ed estrema concretezza. Attuale presidente: Andrea Provini, CIO di Bracco Imaging S.p.A. Scopri tutti i vantaggi della nostra associazione!

 

 

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.