CIOsummIT dal 30 settembre al 2 ottobre 2021

AUSED è l’Associazione di Utenti dei Sistemi e delle Tecnologie dell'Informazione, indipendente e senza scopi di lucro, nata nel 1976; raccoglie circa duecento aziende operanti nei settori: industriale, manifatturiero, dei servizi, nonché  alcuni enti pubblici.

Nulla di nuovo direte. Una delle tante Associazioni che, con un certo impegno, cerca di darsi un “tono” e trovare un ruolo  in uno spazio di  comunicazione  affollato.

Aused non è questo. Nell’Associazione si sommano e si intrecciano esperienze importanti di professionisti del mondo IT, del mondo digitale. E’ nata con l’obiettivo di avere una community vivace ed intraprendente, in grado di “incidere” sulla realtà.

Il ruolo dell’organizzazione IT è centrale e molto più importante delle risorse tecnologiche di cui ha la responsabilità. Il “business” se ne rende conto e questo dovrebbe contribuire a comprendere e sostenere l’evoluzione del ruolo stesso.

Il cambiamento è sicuramente necessario a fronte dello sviluppo di due direttrici: l’aumento della complessità e l’ampliamento dei “confini” dell’IT (sempre più pervasivo).

Aumenta il bisogno di essere proattivi e veloci. I due ingredienti fondamentali e necessari sono il “network relazionale” e lo sviluppo di nuove competenze, al netto di quelle squisitamente “tecniche”.

AUSED è un “sistema” che riesce ad indirizzare in modo organizzato ed interessante anche e soprattutto queste tematiche. Il CIO SUMMIT è sicuramente un momento centrale per gli associati. E’ un evento che facilita la conoscenza, la condivisione, l’interazione . La caratteristica fondamentale è che è nato, cresciuto, guidato e si è evoluto grazie all’impegno ed alla partecipazione dei CIO. E’ quindi indipendente  e “puro” in un ambito, come quello IT, in cui il “rumore” è molto elevato.

Card Lazise 2021 Vuota

Il CIO SUMMIT si inserisce in un insieme di iniziative di “relazione” e di “formazione”, costante e di alto valore. Sono i CIO che discutono e disegnano le iniziative sulla base delle esigenze concrete che devono affrontare. Gli associati, secondo ruoli definiti ed a diverso titolo, possono sempre contribuire e dare e/o ricevere spunti, riflessioni, esperienze.

L’evento può essere una summa dello spirito e delle iniziative dell’anno ma può anche essere un ottimo punto di partenza per entrare in un’associazione che ha come unico obiettivo quello di crescere insieme e sentirsi meno soli di fronte alle decisioni di un ambiente sempre più articolato ma sempre più interessante e stimolante.