CIO Corner

Chiamaci: +39 345 255 9509

Caro Andrea, sei da poco entrato in Balconi con il ruolo di CIO oltre che nel Consiglio di Aused... cosa ti ha convinto ad iniziare, continuare e rilanciare il bettonituo coinvolgimento in associazione?

Il primo contatto con Aused è avvenuto mediante Linkedin nel 2016 a cui è seguito il mio contributo alla pubblicazione “Vite Parallele” e da lì ho conosciuto l’associazione. Ne sono entrato a far parte come socio individuale nel 2017, partecipando agli eventi organizzati sui temi caldi dell’ICT cercando di portare il punto di vista ed il vissuto quotidiano delle piccole realtà.

Convinto di aver ricevuto più di quanto avessi dato all’Associazione ho raccolto l’invito ad un maggior coinvolgimento che è sfociato nella candidatura a membro del consiglio ratificata dall’Assemblea dei Soci.

Cosa cerchi nell’associazione... e lo stai trovando?

Ho approcciato l’associazionismo con molta timidezza, soprattutto perché completamente ignorante delle regole di partecipazione. Altro motivo di imbarazzo il fatto di sentirmi intimorito dai ruoli ricoperti dai colleghi e dal blasone delle aziende che rappresentano.

Che ci faccio io in mezzo tutti questi CIO di grandi e note aziende mi andavo ripetendo? In realtà dopo poco ho scoperto amabilissime persone con cui scambiare esperienze, punti di vista, consigli in un ambiente informale che non fa assolutamente pesare il calibro delle aziende rappresentate. Prima di entrare in Balconi le esperienze precedenti sono state in realtàraggruppabili sotto la “P” di PMI, ma ho sempre considerato le esigenze IT dei piccoli pari a quelle dei grandi.

Mi sono posto in ascolto nei confronti di tutti coloro avessero esperienze da raccontare su temi simili a quelli che mi sono transitati sulla scrivania, almeno per non essere sempre in rincorsa su tutto. In Aused ho trovato un’attenzione alla qualità dei temi da trattare e la  neutralità imposta ai vendor sponsor degli eventi senza l’assillo della lead generation.

Questo è un grandissimo valore aggiunto all’attività dell’associazione che mi consente di poter sedere a fianco dei colleghi con molto meno timore reverenziale. Altro grande merito dell’associazione è il focus sul networking personale.

Come ti vedi nel tuo nuovo ruolo di Consigliere Aused e quali sono le priorità che vorresti indirizzare?

Ti ringrazio per la domanda che non mette pressione manco un po’… a parte le battute.

Come mi vedo nel ruolo? Sicuramente come un esordiente totale che non ha ancora ben presente cosa fare e come farlo. Ma questo potrebbe essere risolvibile (non so quanto facilmente) grazie al confronto con chi ha ricoperto ed attualmente ricopre questo ruolo da tempo con risultati soddisfacenti. Dicono che non si finisca mai di imparare quindi pronti a metterci alla prova. Le mie prime due priorità saranno quelle di evitare di fare danni e di entrare nel giusto mood che il resto del Consiglio si aspetta dai nuovi membri. Immediatamente a ruota cercare di contribuire nel miglior modo possibile agli obiettivi del programma dell’Associazione, portando la voce di quelle funzioni Ict aziendali ancora purtroppo composte da una sola figura che deve cambiare casacca a seconda della giornata e ricoprire tutti i ruoli (operativi e gestionali) non facendo mai mancare la fiducia nei Sistemi Informativi al proprio Business.

La tua è una azienda che sta attraversando una importante fase di crescita...Raccontaci dell’azienda, del suo business e del tuo ruolo nella organizzazione

Balconi Spa è un’industria dolciaria presente sul mercato dal 1953 specializzata nella produzione di merendine, snack, torte a base di pan di spagna e roll. Si è trasformata nel corso del tempo da azienda familiare passando di proprietà ad un fondo italiano e dal 2015 è entrata a far parte del  Gruppo Multinazionale Irlandese Valeo Foods.
L’azienda è in espansione: nel 2013 è stato acquisito il Biscottificio Baroni di Verona allargando il parco prodotti ai biscotti e wafer. Nel 2017 è stata acquisita la Dolciaria ValDenza a Canossa (RE) inserendo a portafoglio torte, crostate e crostatine.
Nel biennio 2018-2019 sono previste ulteriori acquisizioni.

In tutti questi passaggi il ruolo dell’Information Technology è stato molto marginale. Il mio ruolo dovrà essere un ruolo di governo di tecnologie, sistemi e partner introducendo un nuovo modo di far percepire la funzione Ict in modo diverso dal passato, soprattutto infondendo fiducia a 360 gradi.

Membership Card

Scopri tutti i Servizi della
Membership Card AUSED

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login