Osservatorio Tecnologie

Chiamaci: +39 345 255 9509

Il 22 febbraio scorso si è svolto, in collaborazione con il Comune di RHO e CSBNO, il network del Sapere e della Cultura per l'Impresa, presso la Sala Convegni di Villa Burba , l'evento:

"unCONVENTIONal Aused" 2018

Oltre la digitalizzazione: il ruolo delle persone

unCONVENTIONal Aused e 
premio Wolfler 2018
IV edizione

in collaborazione con 

La convention si è aperta con la presentazione del Master in Digital Metamorphosis della Liuc Business School.

La LIUC Business School si accinge a lanciare a breve un Master per manager e professionisti che intendono essere leader dei processi di trasformazione abilitati dalle tecnologie digitali. Si chiamerà Master in Digital Metamorphosis, a sottolineare la centralità del cambiamento individuale, culturale, che è condizione necessaria per attuare una metamorfosi a livello organizzativo, supportata dal digital.

Aused patrocinerà il Master, sia mettendo a disposizione contenuti e competenze dei suoi soci e simpatizzanti, sia attraverso una borsa di studio a beneficio di uno dei partecipanti opportunamente selezionato. A dimostrazione del fatto che esperienza sul campo e rigore scientifico sono del tutto complementari e possono tradursi in risultati concreti.

Ai partecipanti è stato consegnato "Vite parallele 2018", la pubblicazione annuale che raccoglie i pensieri, le riflessioni e gli aneddoti dei Soci e Simpatizzanti Aused. Quest'anno abbiamo pensato di raccontare degli esempi pratici di reali progetti di industria 4.0 nelle loro diverse forme includendo tutti i possibili ambiti tecnologici (dai Big Data all'IOT, dall'AI alla stampa 3D). 

Nel corso dell'unCONVENTIONal, oltre ad un escursus sulle attività salienti del 2018, sono stati presentati le attività, i progetti e i nuovi Servizi Aused per il 2019.

La manifestazione si è conclusa con l'assegnazione del Premio Wolfler, giunto alla sua IV edizione, consegnato ai Fornitori giudicati dai CIO e Responsabili IT i migliori del 2018.  

Riportiamo Il programma dell'incontro e alleghiamo le presentazioni.

A questo link i Vincitori del Premio Wolfler dell'edizione del  2018:

PROGRAMMA

16.00 Welcome Coffee e Registrazione
16.30 Benvenuto e presentazione di “vite parallele 2018”-
Andrea Provini 
- Presidente Aused e Global CIO Bracco Imaging Spa
16.45 Oltre la digitalizzazione: il ruolo delle persone
Aurelio Ravarini 
- Direttore del Master in Digital Metamorphosis
17.15 Aused: Risultati 2018 e Piano 2019
Andrea Provini 
- Presidente Aused e Global CIO Bracco Imaging Spa

  • GUPS - Laura Rubini – Cofondatore GUPS
  • DUGIT - Alessandro Caleffi – CIO GUNA Spa
  • IT - Luigi Pignatelli – CIO CARL ZEISS VISION ITALIA Spa

17.45 CIOSUMm.it 2019 
Stefano Lombardi – 
Marketing manager NPO Sistemi e Consigliere Aused
Andrea Provini – 
Global CIO Bracco Imaging Spa e Presidente Aused
18.10    Tavoli Aused - Aica 
CIO Advisor - Roberto Fonso –
Responsabile IT e Organizzazione AICA
Licenze indirette SAP – Mauro Fallavollita –
Consigliere GUPS e SAP System Manager Bracco Imaging Spa
18.45 IV Edizione Premio Wolfler
19.00 IV Edizione President Award
Il Presidente Aused consegna i premi ai vincitori
19.15 Aperitivo presso ME-NU

7° FIRST THURSDAY AUSED 2018

Tutti i primi giovedì del mese AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca. Sono incontri informali, senza microfoni, fotografi o scalette predefinite, per condividere esperienze e idee gustando insieme un buon aperitivo nella cornice dello Spazio Copernico.

Tema del 7° First Thursday 2018

CIO SURVEY 2018
Deloitte presenta i risultati e li discute con i CIO presenti
        

Milano - Via Copernico 38 sala 637 - 6° Piano
            zona Stazione Centrale / Sondrio

Le organizzazioni di successo oggi stanno adottando un mindset orientato al business fatto a partire dall’utilizzo delle nuove tecnologie portate della digital era.

Di conseguenza il ruolo del CIO sta attraversando uno shift di paradigma da trusted operator verso nuovi profili di change instigator e business co-creator

La CIO survey Deloitte di quest’anno conferma questo immenso cambiamento, analizzando i risultati delle risposte date da 1437 partecipanti su scala mondiale, attraverso il drill-down su 3 dimensioni di look inward per re-inventarsi, look across per trasformare i modelli operativi dell’IT, look beyond per guardare oltre le nuove tecnologie per fare business.

L’analisi esplora anche due mandati chiave dei nuovi technology leader (transforming enterprise business operations e driving top-line growth & revenues) assieme alle trasformazioni richieste per raggiungerli (leadership competency & IT brand, IT talent & skills, Operating model & delivery, Enterprise Technology platforms, Technology-enabled innovation capability).

L’evento AUSED del 4 ottobre 2018 è stato l’occasione per fare un approfondimento sui risultati, avere insights su ulteriori dimensioni di analisi e discuterne insieme.

Relatore:
Andrea Laurenza | Partner | Deloitte Digital |


Moderatore:
Andrea Provini | CIO | Bracco Imaging |

In allegato la presentazione di Andrea Laurenza

 

Lo scorso 14 giugno 2018, in occasione del SUMM.IT 2018, il Socio Sostenitore Deloitte ha promesso ai presenti e ai Soci Aused i risultati della CIO SURVEY 2018

In allegato il documento completo scaricabile dai Soci dopo essersi autenticati al Sito.

Nel corso del prossimo First Thursday AUSED, di cui riceverete l'invito a breve, Deloitte si è resa disponibile ad una presentazione del documento nel corso della quale discutere e approfondire i risultati con i presenti.

Segnatevi l'appuntamento in agenda! 4 ottobre 2018 dalle 18:00 in via Copernico 38 a Milano.

 

6° FIRST THURSDAY AUSED 2018

Tutti i primi giovedì del mese AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca. Sono incontri informali, senza microfoni, fotografi o scalette predefinite, per condividere esperienze e idee gustando insieme un buon aperitivo nella cornice dello Spazio Copernico.

Tema del 6° First Thursday 2018

Adaptive Security
la sicurezza come processo dinamico

         Milano - Via Copernico 38 sala 637 - 6° Piano
            zona Stazione Centrale / Sondrio

Partendo dalle ultime vulnerabilità, nel corso dell'incontro si è cercato di fare chiarezza sugli attuali scenari di cybersecurity: quali sono le minacce che incombono sulla sicurezza delle nostre aziende e quali sono i rischi reali a cui siamo esposti? Come possiamo abbracciare il concetto di digitalizzazione dei processi produttivi senza esporre l’azienda a rischi eccessivi? E quale metodologia possiamo attuare per valutare correttamente il rischio cyber come richiesto dal GDPR?

E' stato enfatizzato che per proteggere i propri dati e il proprio business è necessario innanzitutto comprendere che il rischio cyber è un rischio CONCRETO. Gli approcci tradizionali basati su un concetto di difesa passiva o statica non sono più efficaci, è necessario dotarsi di strategie di difesa efficaci ed articolate basate su intelligenza artificiale e su reti in grado di adattarsi e reagire in autonomia agli attacchi.

Particolare attenzione è stata data anche al tema dell’analisi del rischio e GDPR, per individuare le misure di sicurezza più idonee alla protezione dei dati personali.

Relatori:
Davide Setti | CERTEGO |
Laura Sisti | IT & Security Governance Specialist | VEM Sistemi


Moderatore:
Alessandro Caleffi | ICT Director | Guna SpA |

Per approfondimenti potete contattare Luigi Roggerini | Sales Area Manager | VEM Sistemi | roggerini@vem.com

In allegato la presentazione di Laura Sisti

 

Lo scorso 8 maggio si è svolta a Milano una giornata di informazione e aggiornamento sul ruolo delle tecnologie al servizio della compliance nel settore Life Science. Organizzata da ISPE, associazione non-profit di professionisti che operano nel settore della Life Science, per la prima volta in collaborazione con Aused, la giornata ha messo sul tavolo di lavoro i nuovi trend digitali – digitalizzazione, innovazione, industria 4.0, Blockchain, User Experience e neuroscienze – utilizzate al fine di ridurre l’errore umano. Per ultimo, sono state illustrate le raccomandazioni GAMP per la compliance come guida per la strategia da adottare per abbracciare l’evoluzione digitale senza rischiare di incorrere nelle problematiche tipiche del settore in caso di controllo da parte degli ispettori.

Riportiamo i link a due comunicati stampa successivi e in allegato le presentazioni.

https://www.innovationpost.it/2018/05/10/nuovi-trend-per-ict-e-ot-nel-settore-life-science/
Riportiamo due comunicati stampa relativi all'evento in oggetto. In allegato la documentazione dell'evento.

http://www.farmacistaindustriale.it/cont/attualita/articoli/30689/tecnologie-digitali-farmaceutico-giornata-studio-ispe.aspx#.WvmuxNOFNsN

 

Allegati:
Scarica questo file (05A_Provini_Pharma_DevOps_2018_ISPE_AUSED_New_ICT_Trends.pdf)05A_Provini_Pharma_DevOps_2018_ISPE_AUSED_New_ICT_Trends.pdf[Presentazione Provini]513 kB

Membership Card

Scopri tutti i Servizi della
Membership Card AUSED

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Premio Wolfler

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login