Notizie in rassegna

Chiamaci: +39 345 255 9509

All'interno delle proposte dello Scudo Data Protection AUSED ha organizzato una serie di 4 workshop di approfondimento delle strategie di sourcing nell'era digitale.

Il quarto e ultimo incontro si è svolto presso il Centro Copernico Centrale di Milano lo scorso 14 novembre: 

 

 

Indagare le componenti che caratterizzano la spesa della Direzione IT e le implicazioni a livello di organizzazione e strategia di sourcing

Relatore: Marco Pozzoni

La Direzione IT rappresenta, in quasi la totalità delle aziende, l’Attore Chiave per la realizzazione dei percorsi di trasformazione digitale e, per far fronte alle sfide e la dinamicità del contesto di oggigiorno, si ritrova spesso costretta a sperimentare nuovi paradigmi tecnologici e modalità di lavoro. Abilitare l’innovazione dovendo al contempo continuare a erogare i servizi che garantiscano robustezza, integrità e disponibilità, oltre ad adempiere a normative sempre più stringenti, è un grosso onere, oltre a un (potenziale) grande onore.

Riuscire a sfruttare efficacemente gli attori appartenenti al contesto ed ecosistema aziendale diviene sempre più una prerogativa delle aziende per far fronte a questa complessità e, al contempo, riuscire a portare innovazione. Accesso ad un ampio bacino di competenze, scalabilità della forza lavoro e flessibilizzazione dei costi sono solamente alcuni dei benefici traguardabili in breve tempo con una strategia di sourcing efficace.

Per supportare efficacemente le esigenze e quindi la strategia aziendale, occorre in primo luogo saper perimetrare opportunamente le attività su cui effettuare scelte di make or buy e avere chiarezza rispetto la propria struttura di costi. Lo spostamento di attività in outsourcing deve esser affrontato con le dovute cautele prevedendo gli impatti organizzativi derivanti dal cambiamento in ciascuna fase del percorso (es. esigenze di valorizzazione e riqualificazione delle risorse) e le dinamiche contrattuali che emergono nei processi di negoziazione, anche a fronte di metodologie di lavoro agili che si sta cercando di regolamentare.

In allegato la presentazione del relatore Marco Pozzoni.

 

Il 21 novembre scorso si è svolto presso l'Agriturismo La Camilla di Concorezzo, l'evento:

"unCONVENTIONal Aused" 2019

La più grande community di CIO si incontra

Premio Wolfler 2019
V edizione

La convention si è aperta con l’intervento ispirazionale del keynote Francesco Sorichetti, Cantante Lirico e Vocal Trainer, che sulla comunicazione ha veramente una voce in capitolo….

Sono stati quindi proposti con formule innovative, i progetti di formazione integrata “AUSED, LIUC, USERgroup”, e quelli con “SDABocconi e le altre associazioni IT” con cui collaboriamo.

A seguire un escursus sulle attività degli User Group che ruotano intorno ad Aused: DUGIT – Microsoft Dynamics, GUPS – SAP e USFIT – Salesforce.

Nel corso della manifestazione si è svolta l’assegnazione del Premio Wolfler, giunto alla sua V edizione, consegnato ai migliori Fornitori del 2019.

La manifestazione si è conclusa con la presentazione del nuovo progetto integrato “Italian Awards SUMMIT – Inspired By CIO”. Un progetto unico, nato dalla esperienza dei Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2019, che si articolerà lungo tutto l’anno 2020 intorno a 3 “ingredienti” principali:

Digital Awards, con l’obiettivo di individuare e selezionare i migliori progetti di innovazione;

 Un grande evento outdoor di 3 giorni a giugno che ospiterà momenti di approfondimento, networking e ludici;

Winter & Autumn LABs: 2 LAB di mezza giornata a febbraio e novembre rivolti ai CIO della community, con l’obiettivo di approfondire alcuni temi di particolare interesse relativi all’innovazione digitale.

Ai partecipanti è stata consegnata "Vite parallele 2019 – la casa dei CIO", la pubblicazione annuale che raccoglie i pensieri, le riflessioni e gli aneddoti dei Soci e Simpatizzanti Aused. Quest'anno abbiamo pensato di parlare di Innovazione a 360 gradi, nelle sue diverse forme, includendo ma non limitandoci a tutti i possibili ambiti tecnologici.

A questo link i Vincitori del Premio Wolfler dell'edizione del 2019:

PROGRAMMA

14.30 Benvenuto e Presentazione “vite parallele 2019” Andrea Provini - Presidente Aused e Global CIO Bracco Imaging Spa
15.00 Diamo voce ai CIO - Francesco Sorichetti Cantante lirico e Vocal Trainer
15.30 Inspirational di formazione
Verso la Digital Metamorphosis – perCORSO Aurelio Ravarini - Direttore Master Digital Metamorphosis –LIUC Business School «BEHAVIOURAL SKILLS» per IT MANAGER Paolo Pasini - Associate Professor of Practice IS&IT Management - SDA Bocconi School of Management
16.00 Zoom sugli User Group
- GUPS – Giuseppe Marconi Fondatore e Presidente GUPS, CIO Gruppo Italiano VIni
- DUGIT – Beppe Ingletti Consigliere Aused e Advisory Board DUGIT, Senior Director MCF
- USFIT - Luigi Pignatelli – Consigliere Aused e Advisory Board USFIT, CIO Carl Zeiss Vision Italia
17.10 V Edizione Premio Wolfler
17.30 V Edizione President Award Il Presidente Aused consegna i premi
18.00 Digital360Awards e CIOSumm.IT 2019 Raffaello Balocco - Scientific Director Demand Generation Stefano Lombardi Consigliere Aused e Direttore Marketing NPO Sistemi
18.30 Italian Awards Summ.IT 2020 inspired by CIO” Andrea Provini – Presidente Aused e Global CIO Bracco Imaging Spa Andrea Rangone – CEO Digital360 Group Spa
19.00 Aperitivo conviviale e networking al BISTROT

Allegati:
Scarica questo file (Locandina unCONVENTIONal Aused 2019 v.04.pdf)Locandina unCONVENTIONal Aused 2019[0. Agenda]650 kB

USFIT - User Group Salesforce Italia ha organizzato un workshop di approfondimento su "Integration Services" che si è svolto lo scorso 17 ottobre sul tema. 

System Integration: l'introduzione di Molesoft

Relatore: Tommaso Fè

 

In allegato la presentazione del relatore.

Prossimo appuntamento per questa serie di workshop:

28 novembre:Nuove features della Marketing Cloud alle 17

Centro Copernico Centrale Milano

Via Copernico 38 - sala 412 - 4° piano


 

6° FIRST THURSDAY 2019 CONGIUNTO CON APERISHARING GUPS 

 

 

AUSED e GUPS, rispettivamente il primo giovedì e il terzo martedì del mese, propongono un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca. Sono incontri informali, senza microfoni, fotografi o scalette predefinite, per condividere esperienze e idee gustando insieme un buon aperitivo nella cornice dello Spazio Copernico. 

Tema dell'incontro 

Terze parti da anello debole ad opportunità
Garantire la sicurezza delle informazioni lungo la Supply Chain
         

Milano - Via Copernico 38 sala 412 - 4° piano
zona Stazione Centrale / Sondrio

 

Durante l’incontro abbiamo visto come, in un contesto di supply chain dinamico e sempre più integrato, la costruzione di un rapporto più sicuro con le terze parti rappresenti una vera opportunità per la crescita del business. Un approccio strutturato, orientato alla gestione sicura della supply chain, è la chiave per incrementare la resilienza dell’azienda, riducendo il rischio di propagazione di vulnerabilità lungo tutta la catena e rafforzandone la posizione sul mercato.

In questo contesto, la sicurezza delle informazioni scambiate con fornitori e clienti non è solo necessaria alla protezione efficace dei dati interni all’azienda, ma rappresenta anche un impulso per il miglioramento dei processi che regolano i rapporti con le terze parti stesse, dalla selezione fino alla fine del rapporto, con conseguenti potenziali miglioramenti in termini di efficienza e produttività. Generalmente, un alto grado di interazione con terze parti comporta un potenziale aumento del livello di rischio per la sicurezza delle informazioni, e può impattare anche altri fornitori o clienti finali.

Abbiamo parlato quindi dell’importanza di implementare un programma di gestione sicura delle terze parti strutturato e organico, attraverso l’individuazione delle aree principali su cui focalizzare azioni mirate, anche con il supporto dei principali standard di riferimento.

Relatore: Antonio Ricci | Manager Information Security Governance | BSI

 

 

al termine aperitivo conviviale gentilmente offerto da: 

 

In allegato la presentazione. 

All'interno delle proposte dello Scudo Data Protection AUSED ha organizzato una serie di 4 workshop di approfondimento delle strategie di sourcing nell'era digitale.

Il secondo incontro si è svolto presso il Centro Copernico Centrale di Milano lo scorso 10 ottobre: 

Presentare le modalità di gestione dei Cyber Risk e valutazione degli investimenti di prevenzione e/o protezione

Relatore: Luca Bechelli

Capire quale sia il corretto bilanciamento tra costi di security e reali benefici in termini di protezione è una delle sfide più complesse per i CISO, i CIO e, più in generale, tutti i decisori coinvolti nella definizione degli investimenti sui sistemi informativi.
Sono tanti gli aspetti che devono essere considerati: “dove sta andando la mia azienda”, quali sono le competenze del personale, quali sono in concreto le minacce che possono trasformarsi in reali incidenti nell’organizzazione, quali sono le possibili conseguenze sul business.
Ovviamente in un’ora non siamo stati in grado di dare una risposta, tuttavia abbiamo provato a definire degli “strumenti” di analisi e comunicazione, volti a rendere più oggettive le valutazioni che portano a comprendere cosa sia opportuno fare, con quale priorità, e sopratutto come fare a rendere evidente al management se le scelte fatte hanno apportato un concreto beneficio.

In allegato la presentazione del relatore Luca Bechelli - .

Prossimo appuntamento per questa serie di workshop:

14 novembre: Indagare le componenti che caratterizzano la spesa delle Direzione IT e le implicazioni a livello di organizzazione e strategie di sourcing - Marco Pozzoni

Centro Copernico Centrale Milano

Via Copernico 38 - sala 412 - 4° piano

AUSED VIDEOINTRODUZIONE

Provini new sito

L'Italia dei CIO

Scopri le iniziative AUSED navigando sul nostro video introduttivo. Learn More...
Benvenuti sul sito della nostra Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione (AUSED), gruppo indipendente e senza scopi di lucro, nato nel 1976. Organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini caratterizzati da elevata professionalità ed estrema concretezza. Attuale presidente: Andrea Provini, CIO di Bracco Imaging S.p.A. Scopri tutti i vantaggi della nostra associazione!

 

 

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login