Notizie in rassegna

Chiamaci: +39 345 255 9509

 

Evento AUSED – GRUPPO FARMA. Grande partecipazione ed interesse per il tema della Serializzazione!

Al cospetto di un nutrito ed interessato insieme di membri del Gruppo Farma e di una sala affollata si è svolto il 26 febbraio u.s. il convegno AUSED – Gruppo FARMA. Questo anno l’evento si è focalizzato sul tema della Serializzazione dei prodotti finiti, tema emerso come una delle priorità più pressanti dal sondaggio condotto su Linkedin dai membri dell’associazione.

Dopo una breve introduzione del Presidente Aused e coordinatore ad Interim del Gruppo Farma Andrea Provini, l’evento ha visto la partecipazione di 3 relatori molto preparati e le cui presentazioni sono state particolarmente apprezzate dalla platea.

La prima testimonianza, condotta da Stefano Bergantino, Managing Director di Accenture e responsabile del centro di competenza sulla Serializzazione, ha fornito una attenta panoramica e lo stato dell’arte sia normativa che tecnologica.

A seguire Marco Maioli, Program Manager Serializzazione per Bracco Imaging Spa ha illustrato l’esperienza di successo del Gruppo Bracco nell’implementazione di un completo processo di serializzazione per il mercato nord americano presso lo stabilimento di Singen, in Germania.

Ha concluso gli interventi in programma Stephen Cloughley, esperto di serializzazione di fama mondiale e responsabile del centro di competenza per SAP, che ha presentato non solo lo stato dell’arte delle soluzioni SAP in questo ambito ma anche la Road Map prevista nel prossimo futuro.

Nello spazio dedicato alla tavola rotonda, da segnalare l’interessante intervento di Teresa Minero, Vice presidente ISPE e Managing Director di Life Bee che ha sottolineato in particolare gli aspetti di compliance normativa e di validazione relativi a progetti di Serializzazione, dando appuntamento al convegno ISPE del prossimo aprile (in concomitanza con Cosmopharma a Bologna) dove questi temi verranno analizzati in maggior dettaglio.

Daniele Panigatti, CIO di Roche Italia, ha chiuso la tavola rotonda con l’apprezzamento per gli interventi e la qualità complessiva dell’evento, infine Andrea Provini ha concluso l’evento invitando i presenti ad unirsi a lui nel pranzo conviviale di chiusura.

 

Ricordiamo ai Soci Aused che su Linkedin è stato aperto il Gruppo del GDL Farma di Aused.

 

GRUPPO FARMA – Profile

Sin dalla sua costituzione, nel 1976, le aziende appartenenti al settore farmaceutico associate ad AUSED sono sempre state molto numerose.

Successivamente in tale gruppo sono convenute negli anni ottanta anche alcune aziende appartenenti all' associazione IDPA, che si è così fusa in AUSED.

Il Gruppo Farma è stato sempre molto attivo negli anni, diventando un punto di riferimento per i responsabili IT e CIO del settore, fornendo un importante momento di Network tra i suoi associati, diventando un luogo dove i principali temi e le principali priorità IT venissero congiuntamente affrontati. Il Gruppo orientava gli studi e le tematiche affrontate in eventi annuali aperti anche alle aziende non associate dove dal processo di analisi cerca di condividere sintetiche quanto utili e condivise sintesi.

Al momento la sua organizzazione è in corso di revisione sotto il temporaneo coordinamento di Andrea Provini, CIO del Gruppo Bracco e Presidente AUSED. L'obiettivo è quello di ricostituire un team di governo ed una agenda 2015 del Gruppo entro il primo trimestre dell'anno.

PER LE TEMATICHE AFFRONTATE E PER MANTENERE IL LIVELLO DI INTERAZIONE TRA I SOCI AL MASSIMO LIVELLO, IL GRUPPO E' ESCLUSIVAMENTE RISERVATO AI CIO O RESPONSABILI IT DI AZIENDE FARMACEUTICHE ITALIANE (O FILIALI DI ITALIANE O DI MULTINAZIONALI). NON SONO AMMESSI NE FORNITORI NE RUOLI INTERMEDI.

SONO AMMESSI CIO O RESPONSABILI IT IN TRANSIZIONE O IN PENSIONE, AUTORIZZATI.

Il Gruppo è caratterizzato da un Coordinatore e da un Comitato guida.

PREREQUISITO PER APPARTENERE AL GRUPPO E' CHE SI DEVE ESSERE ASSOCIATI AUSED

 

GRUPPO FARMA – Rules

A questo Gruppo, a parte le figure di supporto Aused (Segreteria e Agenzia di Comunicazione dell'associazione) sono ammessi in via ESCLUSIVA solo i Direttori dei Sistemi Informativi ed i CIO di Aziende Farmaceutiche (incluse quelle produttrici di Medical Devices) Italiane, filiali di Italiane o di Multinazionali, che risultano anche socie di AUSED.

Dato che i contenuti dei Blog ed i commenti saranno riservati e confidenziali ai membri del Gruppo, a questo gruppo non saranno ammessi altri partecipanti (Aziende dell'offerta, consulenti, opinion leader, etc).

Nel caso in cui l’Associato appartenente al Gruppo disdica l’adesione all’associazione, decadrà automaticamente l’appartenenza al Gruppo a far data dal ricevimento della disdetta.

Il Gruppo richiede come vincolo la necessità di aderire ad AUSED, la più autorevole associazione di aziende utenti di tecnologie informatiche in Italia.

Per aderire ad AUSED consultare il sito della associazione www.aused.org o scrivere a aused@auseg.org. Il primo anno associativo è gratuito per le sole Aziende Utenti..

Il Gruppo è dotato di una propria Governance con un Coordinatore e membri del Consiglio di coordinamento che verranno definite su base elettiva, interna al Gruppo, biennnale, in concomitanza con le scadenze degli Organi associativi Direttivi.

Laddove un membro del Gruppo lasciasse il ruolo di Direttore Sistemi o CIO di azienda Farmaceutica o di Medical Devices avrà la possibilità di mantenere il suo ruolo di associato al Gruppo fino alla fine dell'anno solare in cui lascerà l'incarico. Poi, a meno che non vada a ricoprire nuovamente un ruolo in ambito farmaceutico, decadranno le condizioni necessarie alla sua appartenenza al Gruppo.

Nel caso, prima della fine dell'anno solare, l'associato vada a ricorpire un ruolo non in ambito farmaceutico ovvero entro nell'ambito di aziende dell'offerta, la sua membership decadrà dal giorno successivo della comunicazione.

Per poter commentare la notizia occorre accedere al sito AUSED con il proprio User-id e Password.

AUSED VIDEOINTRODUZIONE


L'Italia dei CIO

Scopri le iniziative AUSED navigando sul nostro video introduttivo. Learn More...
Benvenuti sul sito della nostra Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione (AUSED), gruppo indipendente e senza scopi di lucro, nato nel 1976. Organizza incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini caratterizzati da elevata professionalità ed estrema concretezza. Attuale presidente: Andrea Provini, CIO di Bracco Imaging S.p.A. Scopri tutti i vantaggi della nostra associazione!

 

 

SCUDO SAPERE

Scopri i Servizi AUSED
dello SCUDO SAPERE

Agenda AUSED

Scopri i GdL e Osservatori AUSED

Segnalato da AUSED

Gruppo AUSED FARMA online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo FARMA di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a chi opera in ambito informatico nel settore Farmaceutico.
Vieni a trovarci!

Gruppo AUSED GUPS online

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo GUPS di AUSED su Linkedin. Per partecipare è richiesta l'iscrizione, in quando si tratta di un Gruppo Chiuso riservato a utilizziatori e prospect delle soluzioni SAP.
Vieni a trovarci!

Appuntamento Online!

AUSED ti invita a frequentare il Gruppo generale AUSED su Linkedin: siamo già oltre 300!

Vieni a trovarci!

Telefono Amico AUSED

 

Partner AUSED

S5 Box

CB Login