Gentile Socio e simpatizzante Aused,

è con piacere che ti segnaliamo un evento molto interessante con preghiera di diffonderlo a colleghi interessati.

Biblioteche IN Azienda:
strumenti di welfare e di benessere

14 marzo 2019 dalle 14:30
Fondazione Stelline
Milano, corso Magenta 61
 

AUSED presenterà l'esperienza della biblioteca Virtuale AUSED, intervenendo nella sezione "LE ESPERIENZE DELLE BIBLIOTECHE AZIENDALI".

La cultura in azienda rappresenta oggi più che mai uno dei valori competitivi di maggior rilievo. Welfare, qualità del lavoro, crescita delle competenze, esperienze di Biblioteche Aziendali. Questi i temi centrali del convegno Biblioteche di impresa come strumenti di welfare e di benessere che si terrà alle Stelline di Milano giovedì 14 marzo, dalle 14:30. 

All’incontro interverranno realtà imprenditoriali che hanno realizzato le loro Biblioteche IN Azienda collaborando con i sistemi bibliotecari. Tra i protagonisti: Pirelli, Geico Taiki-sha, Covisian e Farmalabor, Club Medici, Aused

I lavori saranno introdotti e coordinati da CSBNO, con ulteriori testimonianze di realtà universitarie e reti bibliotecarie. (programma dettagliato in allegato)

Sempre più aziende pensano al modello della biblioteca di pubblica lettura - iconografia del luogo della cultura - per realizzare al proprio interno servizi culturali dedicati a dipendenti e collaboratori. Con la consapevolezza che il servizio pensato per i propri utenti possa poi travalicare i confini aziendali ed entrare a far parte del vivere quotidiano del territorio.

Oggi infatti è la fruizione stessa della cultura che viene intesa in modo innovativo, non necessariamente collegata alla visione e missione aziendale ma, piuttosto, come miglioramento della qualità della vita all’interno dell’azienda e come accrescimento del sapere, sia a beneficio di dipendenti e impresa, sia in un’ottica di sviluppo sociale.

Le biblioteche di pubblica lettura, che sul territorio svolgono il ruolo di hub culturale, diventano anche promotori del nuovo modello di cultura aziendale e forniscono il necessario supporto di competenze, integrando le biblioteche IN azienda all’interno dei propri sistemi. Un’integrazione che, in sintesi, offre all’impresa un welfare culturale a tutto tondo: la totale disponibilità dei patrimoni delle biblioteche pubbliche e dei loro servizi, libri ma anche l’accesso alle piattaforme digitali e-book e di edicola, attività per il tempo libero, iniziative ed eventi culturali, convenzioni con musei e teatri. Rendendo così la biblioteca aziendale veramente parte della società e soggetto protagonista del modello di cultura diffusa.

Cordiali saluti,

Francesca Gatti
Segretario Generale

Allegati:
Scarica questo file (save the date BIBLIOTECA IN AZIENDA.pdf)BIBLIOTECA IN AZIENDA[ ]150 kB