Evento Finops AUSED CUOA – Altavilla Vicentina 09 giugno 2025 ore 16:30

Finops è un framework strategico e operativo, nonché una trasformazione culturale, che unisce tecnologia, finanza e business per promuovere la responsabilizzazione finanziaria e accelerare la realizzazione del valore aziendale attraverso la transizione al cloud.
Permette alle aziende di ottenere massima visibilità, controllo e ottimizzazione delle risorse cloud. Nasce dalla fusione dei processi Finance, Operations e Information Technology, Finops mira a colmare il divario tra i team finanziari e quelli IT, creando una collaborazione continua per bilanciare agilità e controllo delle spese cloud.
Una gestione efficace del cloud richiede inoltre un approccio alla cybersecurity in modo strategico e sostenibile che affronti in modo strategico le sfide legate ai rischi informatici e agli impatti ambientali.

Contenuti dell’incontro
Nell’incontro, a cui parteciperanno diversi esperti del settore a livello nazionale, si discuterà su come massimizzare il valore per le aziende nella transizione al cloud e nel contempo di come governare il modello di costo e gli aspetti di sostenibilità e cybersecurity. L’approccio ed il framework Finops è lo stato dell’arte delle metodologie che connubia processi, tecnologie ed organizzazione.

AGENDA:

17:00-17.10 Saluti istituzionali
• Fondazione Cuoa
• Aused

Keynote:

Dario Maisto – Senior Analyst Forrester (15’) :
• Gestire il cloud in modo sicuro, efficiente e sostenibile grazie ad una cloud governance adeguata e all’implementazione del FinOps

Aldo Condorelli, FinOps SME di Software One Italia:
• FinOps, l’innovazione a portata di budget

Christian Maggioni – Managing Director di Altea 365 & CISO di Altea Federation:
• Cloud Cyber Security: Sfatare il Mito della Sicurezza Intrinseca e Gestire la Responsabilità Condivisa

18.00 – 18.45 Tavola rotonda:
Modera – Cecilia Rossignoli Responsabile Digital Business & Society Forum di CUOA e Direttore Scientifico dell’Executive Master in ICT Management di CUOA

Ospiti:
• Anna Nibioli – Account Executive, Google Cloud
• Francesco Pisani – Head of Cloud Center of Excellence Maire
• Gabriele Faggioli CEO Partners4Innovation Digital360 – Presidente Onorario Clusit

18:45 Q&A

19.00 Aperitivo e networking

 

  • Referente: stefano.lombardi@aused.org
  • Luogo: Fondazione Cuoa – Via G. Marconi, 103, 36077 Altavilla Vicentina VI
  • Data inizio: Lunedì 9 giugno 2025 - 14:30
  • Durata: 3 ore