Corso AUSED – Rivoluzione digitale: come evolvono CIO e Direzione IT per un maggiore impatto in azienda – 3 sessioni online da 1,5h in ottobre/novembre 2025

Il corso è gratuito ed è organizzato per AUSED dal Socio Sostenitore Adesso.it, con la collaborazione di Stefano Mainetti.

Contesto: l’attuale rivoluzione digitale impone alle Direzioni IT una trasformazione profonda: non più solo custodi dell’efficienza tecnologica, ma veri e propri motori di innovazione per l’intera azienda. In questo scenario, il ruolo del CIO è cruciale nel guidare questo cambiamento interno alla funzione IT e a orchestrare il suo impatto su tutta l’organizzazione.
In un contesto di cambiamento così rapido e pervasivo – pensiamo all’impatto della AI, alla continua necessità di modernizzazione e alla pressione per una maggiore agilità – i leader cercano approcci che vadano oltre la gestione tecnica del portafoglio applicativo, il rispetto di tempi e budget, puntando invece a una maggiore collaborazione col business e a un ingaggio diffuso delle persone, per guidare l’innovazione con ancora maggior impatto e sicurezza.
Questo breve corso è concepito come uno spazio di confronto per aiutarti ad affinare ulteriormente le tue tecniche di leadership e arricchire il tuo bagaglio con best practice consolidate, approcci mirati per orchestrare l’innovazione, far evolvere la governance e coltivare quella cultura organizzativa indispensabile per il successo nell’era digitale.

Docenti: sono consulenti e manager con pluriennale esperienza diretta nell’applicazione dei principi agili e nella guida di iniziative di trasformazione digitale presso aziende leader. Il loro approccio è pragmatico, basato su casi reali e focalizzato nel fornire spunti direttamente utilizzabili.
– Stefano Mainetti
– Massimo Ficagna
– Stefano Bruna
– Alberto Marsanasco

Il corso è dedicato e riservato a CIO e IT Manager

Date:
• 1 modulo: 7 ottobre (online durata 1,5 ore)
• 2 modulo: 21 ottobre (online durata 1,5 ore)
• 3 modulo: 4 novembre (in presenza e online durata 1,5 ore)

Al link è disponibile il syllabus completo del corso e il form di iscrizione.

Dopo la compilazione del form di iscrizione si riceveranno i calendar di outlook per partecipare online al corso.