AUSED è lieta di presentare il primo corso organizzato specificamente per i Soci Sostenitori. Si tratta di un corso di negoziazione dedicato a risorse dei dipartimenti vendite e marketing:
Il corso è gratuito per i Soci Sostenitori GOLD (una persona per azienda) e a pagamento (1200 euro + iva) per i Soci Sostenitori standard.
Perché un corso sulla Negoziazione?
Negoziare consapevolmente utilizzando le leve corrette a seconda del tipo di trattativa, è il modo più efficace per generare valore per le parti coinvolte e ridurre la conflittualità, avendo come obiettivo comune di arrivare al massimo livello di soddisfazione reciproca.
Negoziare vuole dire Comunicare: la negoziazione è un processo comunicativo che mettiamo in atto quando vogliamo ottenere qualcosa da qualcuno attraverso l’interazione e il dialogo.
La negoziazione è quindi un insieme di conoscenze e abilità unite da empatia e ascolto attivo, da un atteggiamento positivo e dal desiderio di aiutare il Cliente. Tutto questo si può ottenere tramite un approccio basato su un metodo a cui sommare delle competenze strutturate e organizzate.
In negoziazione mediamo tra gli interessi nostri e dell’altro, che potranno essere in parte contrastanti e in parte concordanti con i nostri, per cui non ci si può improvvisare negoziatori!
Obiettivi:
la finalità del corso è potenziare le conoscenze e competenze dei partecipanti per farli diventare ottimi negoziatori!
A chi è rivolto?
Il corso di due giorni consecutivi è stato studiato per chi ha una esperienza commerciale di almeno 1 o 2 anni e sente la necessità di migliorare la capacità negoziale.
Modalità di erogazione
Il corso prevede una modalità di svolgimento fortemente interattiva e coinvolgente, a iniziare dalla prima mattina in cui verrà sottoposto ai partecipanti un test sulle capacità negoziali, in modo che poi in tutti i moduli seguenti ciascuno possa apprendere dove e come attuare dei cambiamenti positivi.
Sono previste numerose esercitazioni, discussioni di gruppo, test, oltre a dei role play su argomenti specifici.
Temi trattati
• Introduzione alla negoziazione
• Il mio stile negoziale prevalente: test di autodiagnosi
• Non si vende un prodotto o un servizio, ma la riposta a un bisogno del Cliente
• Ascolto e domande: chi domanda, comanda!
• Che cosa è una strategia negoziale e come si colloca nella relazione complessiva con il Cliente
• La negoziazione come strategia per trasformare i conflitti in relazioni generative
• Le 5 strategie negoziali: conoscerle tutte per utilizzarle a seconda del tipo di trattativa
• In negoziazione entrano in gioco i comportamenti: che cosa sono e come influenzano la relazione col Cliente
• Io e la negoziazione: quali sono i miei comportamenti prevalenti che possono chiudere o aprire una negoziazione.
• Elementi di Analisi Transazionale e questionario del Centro E. Berne
Docente: Alessandro Masolini – Formatore, Executive Coach, Counselor, Consulente. Docente area Vendite in Business School. Strategic & Solution Selling. Esperto di Vendita e Negoziazione nei canali B2B e B2C. Evolutore di comportamenti