Eventi AUSED

Esperienze senza limiti

Innovazione
e condivisione
al centro
del nostro percorso.

Workshop, seminari, webinar, speech. Tutto il necessario per affrontare le sfide e rimanere aggiornati nel mondo ICT. Il nostro team di esperti non vede l’ora di conoscerti durante eventi all’avanguardia, catalizzatori unici di esperienze formative, sia sul piano professionale che personale. Grazie ai nostri ospiti d’eccezione avrai inoltre la possibilità di scoprire nuove soluzioni e di confrontarti sulle ultime tendenze del settore tecnologico, in momenti di networking veramente unici.

La passione per il futuro è al centro del nostro lavoro, e siamo pronti a condividerla con te. Sempre.

UP NEXT

I nostri prossimi eventi

marzo 2026

3

CIO Academy

NIS-2 Certification program for Compliance & Cybersecurity Professional - Percorso formativo con certificazione - 8 sessioni online + giornata finale in presenza

Aperto a Soci e non Soci AUSED - Corso a pagamento con certificazione Professional Certificate Open badge rilasciata da POLIMI GSoM

chevron-down

AUSED, insieme a POLIMI GSoM, ha strutturato un percorso formativo con certificazione finale su tematiche di cybersecurity e NIS2. Il corso è a pagamento, la quota di partecipazione è di euro 1.500+iva cad.

Il corso è pensato per professionisti che desiderano acquisire competenze avanzate in materia di sicurezza informatica e conformità normativa, con particolare attenzione alla Direttiva NIS2. Attraverso un approccio pratico e teorico, i partecipanti approfondiranno i requisiti di governance, gestione del rischio e misure di protezione richieste dalla normativa europea per garantire la resilienza delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali.

Gli obiettivi del corso sono:

Conoscere le normative inerenti alla cybersecurity e la data protection;
Analizzare gli adempimenti derivanti dalle normative rilevanti;
Comprendere come impostare le relazioni con i fornitori di prodotti e servizi informatici.
Struttura e modalità

Durata: 30 ore
Modalità: 8 sessioni online di 3 ore (15:00 – 18:00) + una giornata finale in presenza presso POLIMI Graduate School of Management.

Inizio corso 3 marzo 2026, ultima sessione il 14 maggio 2026.

Titolo rilasciato: Al termine del programma, ogni partecipante otterrà un Professional Certificate Open badge rilasciato da POLIMI GSoM.

La commercializzazione del corso avverrà attraverso un socio sostenitore AUSED. Vai al link “Registrati all’evento” per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa. La compilazione del form non è da considerarsi una richiesta di iscrizione ma la volontà di ricevere informazioni. La conferma di iscrizione dovrà avvenire attraverso il contatto con il Socio Sostenitore che commercializza il corso.

  • Referente: stefano.lombardi@aused.org
  • Data inizio: Martedì 3 marzo 2026 - 00:00
  • Durata: 30 ore (8 sessioni online da 3 ore + giornata finale in presenza)
febbraio 2026

4

Visione

Webinar AUSED Observability come Motore di Valore - Mercoledì 4 febbraio 2026 dalle 12:00 alle 13:00 -

Webinar aperto a tutti, organizzato da AUSED in collaborazione con il Socio Sostenitore Dune Srl.

chevron-down

L’observability è diventata oggi un pilastro strategico per il successo delle organizzazioni digitali. Oltre a garantire il monitoraggio tecnico delle infrastrutture, rappresenta un vero e proprio abilitatore di valore di business, favorendo decisioni informate, ottimizzazione dei costi e miglioramento continuo delle prestazioni applicative. Nel corso del webinar, DUNE e AUSED esploreranno come un approccio olistico all’observability possa generare ROI misurabile, abilitare strategie di FinOps e supportare la compliance e la sicurezza dei dati. Saranno inoltre analizzati i trend emergenti legati all’intelligenza artificiale, all’automazione e al cost management delle piattaforme AI.

Agenda
Introduzione (10 minuti)

Sezione 1 – FinOps, Costi Cloud e Costi AI (18 minuti)

Sezione 2 – Compliance e Sicurezza (15 minuti)

Sezione 3 – Log Analysis e Log Analytics (13 minuti)

Conclusioni e Call-to-Action (4 minuti)

Relatore: Stefano Ghelfi Technical Leader Observability Practice
Con oltre 25 anni di esperienza IT, Stefano ha iniziato nel 1999 nel gruppo Sema occupandosi di monitoraggio infrastrutturale e supporto sistemistico. Ha poi ricoperto ruoli specialistici in Atos Origin e Engineering, diventando esperto in strumenti di osservabilità, performance testing e integrazione di sistemi. Dal 2016 guida team dedicati a progetti complessi su DevOps, SRE e automazione, supportando grandi clienti nei settori energia, finanza e trasporti nell’adozione di piattaforme come Dynatrace, Prometheus e OpenTelemetry. Certificato Dynatrace Professional e Certified Ethical Hacker, unisce competenze tecniche a una visione strategica per migliorare resilienza e prestazioni dei servizi digitali.

Utilizza il form di registrazione per ricevere il calendar con il Link di partecipazione