La generazione di ricavi ricorrenti nel manifatturiero: le opportunità di monetizzazione nel contesto dell’Industria 4.0.
Tradizionalmente, il mondo manifatturiero si è concentrato sull’identificazione di un’esigenza del mercato e sulla soddisfazione di tale esigenza con un prodotto. La sfida principale è realizzare il prodotto migliore nel modo più efficiente possibile, perseguendo economie di scala. In definitiva, questo modello mira a immettere i prodotti sul mercato e a vendere il numero massimo di unità. I produttori hanno spinto i prodotti nel maggior numero possibile di canali di vendita e distribuzione.
Nell’Industria 4.0 i prodotti non sono più l’obiettivo finale. Sono invece un veicolo per fornire soluzioni dinamiche ai clienti: non si fornisce solo il prodotto, ma anche servizi che si basano sui dati di come il prodotto viene utilizzato e quali risultati sta ottenendo.
Questo scambio di informazioni si traduce in una serie di servizi preziosi che possono essere forniti dal produttore. La natura continuativa di questi servizi crea un rapporto più stretto tra cliente e produttore che non si basa più su singole transazioni per i prodotti.
Il cliente diventa un subscriber. E questo modello basato su abbonamento diventa un flusso di entrate ricorrenti affidabile per il produttore.
Webinar organizzato da AUSED in collaborazione con Deloitte e Zuora.
• Agenda
o 5 min. Apertura e benvenuto (Marco Moschini e Alessandro Caleffi)
o 30 min. Presentazione da parte di Zuora / Deloitte
o 20 min. microfoni aperti
o 5 min. Chiusura e next step AUSED (Marco Moschini e Alessandro Caleffi)
Dopo l’iscrizione riceverai il calendar con il link di partecipazione