NIS 2 breaking news: gli ultimi aggiornamenti di Luglio 2024 – Webinar 23 Luglio 2024 ore 13:00

Webinar AUSED in collaborazione con Deloitte.

A gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva Europea NIS2 che ha l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza e resilienza informatica degli Stati Membri dell’Unione Europea. La Direttiva definisce nuovi obblighi di Cybersicurezza per tutte le imprese che ricadranno in ambito*, delineando un regime di supervisione e controllo più stringente. Lo stato italiano, come gli altri stati europei, è chiamato a recepire la Direttiva NIS2 nell’ordinamento italiano entro il 17 ottobre 2024. Attualmente l’atto di recepimento è in consultazione alle Camere.

Avremmo il piacere di potervi invitare ad un Webinar per presentare la proposta di recepimento illustrando le relative tempistiche (inclusa scadenza per identificazione soggetti e periodo di transizione per implementazione misure) e modalità richieste per l’adempimento, e delineeremo le implicazioni, le sfide e le soluzioni proposte per la conformità.

(*) Imprese che operano nei settori già NIS1 come Energia e Trasporti, Infrastrutture dei Mercati Finanziari, Acqua Potabile, Sanitario, Bancario, Infrastrutture Digitali, fornitori di Servizi Digitali a cui sono aggiunti nuovi settori: Spazio, Gestione dei Servizi TIC, Acque Reflue, Chimico, Fabbricazione, Alimentare, Servizi Postali e di Corriere, Gestione dei Rifiuti e Ricerca.

Agenda:

o Introduzione al Webinar: 5 minuti a cura di Stefano Lombardi (AUSED)
o Refresh su NIS 2: 10 minuti a cura di Alberto Provedel (AUSED)
o Ultimi aggiornamenti su NIS 2, scadenze e aspetti implementativi: 30-35 minuti a cura di Fabio Bonanni, Lorenzo Russo e Francesco Binaschi (DELOITTE)
o Q&A: 10-15 minuti

A seguito della compilazione del form di iscrizione riceverai il link per partecipare al meeting.